lunedì 17 aprile 2023


ieri, tramonto, foto da Vera

la mia vita adeso

L’altro ieri ho parlato su Skype con mia amica Silvia. Lei è verso due metri di tedesca con le ossa forte e i capelli biondi. Tuttavia, anche se fisicamente Silvia è la personificazione della vecchia Germania, emotivamente lei è la nuova Germania, estremamente liberale, cercando guadagnarsi da vivere come una terapista alternativa. Conoscevo Silvia molti anni: ero il suo insegnate di meditazione quando ho abitato in Oxford per la prima volta. Lei ha detto, sul Skype, che sembravo più contente adeso che sembravo per un tempo lungo.

Questa affermazione ha causato mi per pensare sulla mia situazione, per pensare se Silvia era giusta. Può difficile per vedere precisamente come sta un amico quando l’amico è su una piccola fattoria in Umbria è si è su una barca sul Tamigi!

Bene, non sono in Inghilterra e non sono a Praga. Anche se ho alcuni buoni ricordi dalla mia vita, la verità è ch’è la maggiore parte stata una battaglia per mantenere mia testa sopra l’acqua. Quando penso d’Inghilterra o Praga, per lo più penso di combattere, io contra le onde di fortuna. Tutti hanno questo problema, per mantenere la testa sopra le onde, ma normalmente la famiglia è come una roccia su cui si può stare in piedi, quindi l’acqua è, per i fortunati, solo alle ginocchia, e per la maggiore parte della umanità, al petto, quindi solo le onde eccezionali vanno sulla testa, ma mancavo questa roccia e quindi sempre l’acqua stava al mento. 

Tuttavia, siamo nuovi in Italia, quindi i miei ricordi stanno iniziando da zero. È vero che i primi mesi erano difficile – gli espatriati non erano amichevoli, ho dovuto diventare un idraulico perché gli idraulici italiani sono ladri, e prima di comprando le tappette e prima del regalo della stufa la casa era molto freddo – ma meso dopo meso, i ricordi stavano crescendo meglio e meglio.

Bene, che cose ho adeso? E che cose manco? Manco le persone con cui posso fare le conversazioni intellettuale. Non dico che manco gli amici intelligenti, certo non! Abbiamo nel villaggio tre famiglie amichevoli e intelligenti, ma è difficile per gustare una conversazione intellettuale in una lingua straniera. Forse dopo, se parlerò italiano meglio, sarà possibile, ma adeso, quando parliamo, non possiamo giocare scacchi con le parole; ancora mi piace parlare con miei vicini, perché riscalda il cuore, e questo è più d’importante, è necessario, ma devo aspettare lo scacchi con parole. Per la maggiore parte d’umanità, questo non sarebbe un problema grande ma ottengo i miei denari di aiutare i filosofi e altri scrittori per fare i loro libri…sempre, sempre, sempre ho affamato per esplorazione intellettuale. Per me, stare senza stimoli intellettuale è come un contadino stare senza terra o un fantino stare senza un cavallo. 

Anche, nessuno non sta comprando i miei libri! Ma questo non è niente nuovo. Accetto che sono come la maggiore parte di scrittori…sconosciuto. Qualche volte vendo una pittura, e quella è bene, ma credo che scrivo meglio di dipingo. Il monde pensa differentemente. 

Quelle sono le cose che manco – ma che cose ho? Ho una moglie che sta migliorando ogni anno. (Lei ha detto, 'No! Ogni giorno!')  Anche, mio figlio, ch’era un problema – di fatto, un problema più piccolo della maggiore parte di ragazzi! – adeso è un uomo e da mi più assistenza d’io davo lui. Sono orgoglioso di lui e siamo gli amici. Ho lavoro e quindi abbastanza di soldi. Non sono ricco come miei amici di scuola ma ho abbastanza. Ho una casa indipendente e quasi un ettaro di terra! Ho sessante ulivi e tre conigli. (Forse, adeso, due conigli, forse otte…è possibile che durante la notta Martha ha partorito e/o è morte. Vedremo!)

I conigli sono molto importante, qualcosa invece della roccia che ho menzionato. Ho crescendo loro dall'inizio, da quando erano i bambini. Non sono perfetti: quando Martha era grande e Mary piccola, Martha non era gentile a sua sorella e adeso che Martha e molta incinta, Mary è più forte e solo qualche volte è gentile, Anche, prima Boris era un amico con solo Martha, e adeso,  un amico solo con Mary! Tuttavia, generalmente sono i conigli tranquilli e abbiamo un rapporto personale.

Anche sto costruendo un rapporto con le tre famiglie locali. Già questo è due famiglie più di quando abbiamo abitato a Praga…e eravamo lì per molti anni, non solo pochi mesi! Siamo arrivati qui perché abbiamo sentito che gli italiani sono più amichevole dei cechi. Ora sappiamo ch’è giusto.  

In tutto, si, Silvia aveva ragione. La mia vita è megliore ch'era.