Vite differente

 

In Oxford tutti devano fare una cosa bene. Se si potrebbe fare una cosa molte bene – filosofia, genetica, fisica, o nel mio caso, insegnamento, tutto andava bene. Si avuta molto soldi, un primo mondo mercato, quindi per le altre cose, si potrebbe pagare l’esperti come gli idraulici, l’elettricisti, eccetera. Certo, per le persone che non potrebbero fare una cosa molte bene, la vita era difficile perché a lavoro la concorrenza era forte e i prezzi di tutto erano elevati, ma ero fortunato che i genitori hanno voluto dei loro ragazzi erano nella mia classe, quindi ero confortevole in un ambiente duro.

 

In Umbria la vita è assolutamente differente. Per noi, qui non c'è quasi nessuna concorrenza professionale, qui nostra grande casa è costata molto meno della nostra piccola casa in Oxford…ma devo fare tutto.

Oggi, in primo luogo, molto presto, quando le altre persone dormivano, ero un filosofico, perché ho bisogno di soldi e l’università a Praga paga mi.

 

In secondo luogo, come sapete, spesso qui sono un idraulico, e stamattina era una mattina normale – alle sei, ho sentito un rumore del bagno. Non so il nome di cosa A in inglesi…


… e certo non lo so in italiano, ma acqua spruzzava ovunque, come Champagne dalla bottiglia! Ho saltato veloce e sono risoluto il problema, probabilmente un problema di cinquanta anni del calcio nell'acqua.

Poi, ancora prima di colazione, ero un contadino, perché i miei conigli stavano attendare per uscire al campo.

Dopo colazione ero un elettricista. Se un idraulico fa un errore, forse è costoso, ma se un elettricista fa un errore, forse qualcuno muore.


Io rispetto gli elettricisti. Era molto stressante, per rimuovere un circuito elettrico completo dal muro primo di demolizione. Al finito, tutto era bene, ma ho avuto bisogno della medicina magica.

Dopo pranzo ero un operario: ho demolito una parta del muro.


Poi, ero un contadino ancora, perché i conigli avevano bisogno di tornare a casa...

...e ora, dopo la cena, voglio solo per guardare un film!