In mercoledì ho deciso che stavo sofferte di stanchezza mentale di lungo termine. Il mio corpo mi stava facendo male dopo solo un po’ di lavoro…avevo sperimentato troppo di stress per troppo mesi, creare una nova vita in una nova lingua in una nova casa in una nova paese dove non abbiamo conoscevamo nessuno persone locale e dove l’espatriati non sono amichevole. Bene, tre giorni fa ho deciso che potrei “cut myself some slack”, una frase inglesi che non ha un equivalente esatto italiano: forse il più vicino è “dovermi dare un po' di tregua.”
Era possibile ora
perché avevo fatto tutti sulla lista di lavori urgente. I conigli hanno
abbastanza pascolo: quando mangiano questa erba, quella erba posso crescere, e
quando mangiano quella erba, questa erba posso crescere. Anche se la casa non è
calda, quando bruciamo gas e usiamo i termoventilatori è abbastanza caldo: non
è più freddo ogni il tempo, e oggi speriamo per installare la stufa dei nostri
vicini. Finalmente, il lato ovest della casa, ch’era tre piccole camere ostile
e oscuri ora sono una cucina/salotta con la luce naturale del sud, ovest e
nord: ieri, quando Vera cucinava al sud e io sedevo al nord, nel divano,
potevamo parlare.
Quindi, ho “cut myself some slack”. Con la cima di Monte Serano sotto neve, un vento freddo che soffia e le finestre chiudo, ho aperto il mio studio, ho acceso tutti i riscaldatori, ho mise della musica (Bach, Mozart, Art Blakey) e dipingevo:
Il mio corpo è
ancora stanco senza causa – forse è semplicemente la mia età! – ma mia cuore e
mente sono meglio.
Ieri ho preparato una sorpresa per qualcuno nella futura. Abbiamo pregati i Donati – i nostri venditori della casa - per lasciare tutto qui. C’erano molto quadri religiosi – stampe incorniciate – del tipo peggio. Sapete, un santo che sta sembrando santo: forse loro sono bene per la venerazione e se la venerazione ha fatto qualcuno contente, va bene, ma come arte, Ježíš Maria! Quindi prendo i cornici, e quando è possibile, giro i quadri per preparare il posteriore del legno o tela per fare un nuovo quadro. Ma qui abbiamo un quadro piccolo e dolce.
Nella cornice c’erano due pezzi di legno: metterò il quadro originale sotto il mio quadro nuovo e un giorno nel futuro, l’acquirente troverà che ha non un quadro, ma due!