giovedì 1 dicembre 2022

È il primo dicembre. In Umbria abbiamo due tipi di tempo d’inverno: bagnato, come in Inghilterra; e il tempo di montagna, come oggi, con brina alla notte e un sole caldo a mezzogiorno.

0830, guardando all’esto, ancora senza sole:


1130, Vera sta prendendo il sole:


1400, Martha sta prendendo il sole:


1630, il sole sta tramontando attraverso la valle:


 

La nostra casa sta in un uliveto. Era solo uliveto, senza la casa, ma in 1950 un uomo e sua moglie ha detto l’uliveto al loro figlio, un calzolaio. Sappiamo dai documenti ufficiale che la dama era analfabeta, una vera moglie di contadino. Loro figlio ha costruito la casa, forse con il aiuto dei suoi genitori: nella cantina e un posto per il suino. Questo figlio ha sposato e dopo, quando lui e sua moglie sono morte, i suoi bambini, un fratello e sua sorella, hanno usato la casa solo qualche volte, forse per riunione di famiglia, e finalmente hanno venduto la casa a noi.

Presto nella sua storia, la casa era veramente agricola – gli ulivi sono vecchi e forte e la terra è terrazzato. Tuttavia, per molti anni la terra era abbandonata. Ho molti lavori per fare. Uno lavoro è per aumentare la zona di erba, perché animali mangiano erba! In molti posti non è erba, perché ce sono mucchi di pietre, come questo:


Oggi, ho rimosso un mucchio:


Poi, ho tagliato e mise giù un tappeto erboso:


E subito i conigli, chi hanno l’erba di tutto il parco per mangiare, un parco bel e grande, hanno mangiato il tappeto erboso fresco: